Assistente personale

Opel onstar
connettività in auto ai massimi livelli

"Opel OnStar è una tecnologia innovativa: la guida sarà più sicura e allo stesso tempo più confortevole. Il dialogo direto con i nostri clienti rafforzerà il legame con il marchio. Tutto questo convincerà ancora di più i nuovi clienti che Opel è la scelta giusta"

Con la presentazione di Opel OnStar, Opel entra nel futuro della connettività in auto. Nel mondo, OnStar è già il principale fornitore di soluzioni di sicurezza in connessione, servizi a valore aggiunto per la mobilità e tecnologie informatiche avanzate nel settore automobile. Opel OnStar debutta in Europa nel 2015 sulla gamma dei veicoli Opel in 13 paesi, ossia Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito, e altri paesi europei seguiranno. A partire da agosto, Opel OnStar è stato introdotto su tutta la gamma del marchio. I clienti potranno utilizzare gratuitamente l'intera gamma di servizi forniti da Opel OnStar e l’hotspot Wi-Fi per i primi 12 mesi dopo la registrazione. Oggi, OnStar collega già circa 7 milioni di clienti negli Stati Uniti, in Canada, Cina e Messico, offrendo funzionalità come connessione 4G LTE, servizi di emergenza e comando a distanza mediante smartphone.

“La connettività è uno dei punti di forza di Opel, come dimostra il pluripremiato sistema di infotainment IntelliLink. Opel OnStar, che ha permesso di vincere un Connected Car Award, è l’ulteriore prova della volontà del costruttore tedesco di offrire sistemi di connettività all’avanguardia a un pubblico più ampio”

Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group.

 

Un hotspot Wi-Fi per sette dispositivi

Grazie a una velocità di trasferimento dati fino a 10 volte superiore rispetto alle tecnologie 3G, una maggiore reattività e la capacità di supportare simultaneamente connessioni voce e dati, il sistema 4G LTE consentirà alle funzionalità di comunicazione e intrattenimento a bordo delle vetture di compiere un enorme balzo in avanti. La connessione 4G LTE abilita un hotspot Wi-Fi che permetterà di collegare simultaneamente ben sette dispositivi mobili. I passeggeri potranno restare in contatto con famigliari e amici attraverso i social media, giocare, vedere film in streaming o guardare la TV mediante la loro app preferita o lavorare mentre sono in trasferta.
La struttura 4G LTE è progettata specificamente per essere utilizzata a bordo degli autoveicoli ed è integrata nell’impianto elettrico del veicolo. Il sistema è dotato di antenna esterna per massimizzare copertura e connettività. I clienti non saranno obbligati a possedere uno smartphone per utilizzare i servizi in connessione. Il sistema 4G LTE sarà attivo inizialmente in tre paesi, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi, e gli altri stati europei seguiranno subito dopo.

Pronti a salvare vite 24 ore su 24

Oltre alle funzioni di entertainment e all’uso per motivi di lavoro, Opel OnStar è utile in caso di emergenza e può fungere da vero e proprio salvavita, che siano i passeggeri a chiederlo o meno. Se viene attivato un airbag, Opel OnStar viene allertato automaticamente. Un consulente contatta il veicolo per capire se è necessario aiuto. In assenza di risposta, una squadra di emergenza viene immediatamente inviata nel luogo preciso dove si trova il veicolo. I consulenti OnStar si trovano presso il centro servizi hi-tech Opel OnStar di Luton in Inghilterra e sono disponibili 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Premendo il pulsante SOS, i clienti Opel OnStar possono chiedere assistenza ogniqualvolta lo ritengano necessario, per esempio se assistono a un incidente. I pulsanti Opel OnStar sono collocati nella console centrale o, in alcuni modelli, sullo specchietto retrovisore interno. Il sistema offre inoltre servizi di assistenza stradale.

 

Connessione in remoto con Opel OnStar –
l’App per smartphone

Chi possiede uno smartphone potrà collegarsi al proprio veicolo in remoto con una app che permetterà di:

  • Contattare OnStar da qualsiasi luogo
  • Visualizzare importanti dati relativi al veicolo come la durata residua dell’olio o la pressione dei pneumatici
  • Aprire o chiudere la vettura a distanza
  • Localizzare la vettura online
  • Suonare il clacson e accendere i fari
  • Inviare destinazioni al navigatore della vettura
  • Gestire facilmente le impostazioni dell’hotspot Wi-Fi del veicolo

Recuperare il veicolo con la massima rapidità

Opel OnStar è anche in grado di fornire assistenza al proprietario e alle forze dell’ordine in caso di furto del veicolo. L’assistenza in caso di furto consente a Opel OnStar di collaborare con le autorità per recuperare la vettura nel modo più rapido e sicuro possibile, facendola tornare nelle mani del proprietario. Il blocco dell’accensione a distanza permette a Opel OnStar di inviare un segnale in remoto al veicolo e bloccare l’avviamento del motore dopo la denuncia di furto.

 

Sempre aggiornati con la diagnostica mensile

Opel OnStar è in grado di inviare ai propri abbonati anche una e-mail mensile contenente la diagnostica del veicolo, con i dati e le informazioni più importanti relative alla vettura. E’ inoltre possibile chiedere una verifica diagnostica in qualsiasi momento semplicemente premendo un pulsante, per esempio prima di partire per un lungo viaggio, in modo da muoversi con la massima tranquillità.

Protezione dei dati assicurata ai clienti europei

Gli abbonati europei a Opel OnStar avranno la visibilità e il controllo della raccolta e dell’utilizzo dei propri dati. I clienti dovranno registrarsi e accettare termini e condizioni prima dell’attivazione di qualsiasi servizio OnStar. L’Informativa sulla Privacy Opel OnStar spiegherà chiaramente quali dati saranno utilizzati e per quali scopi. Opel OnStar rispetterà inoltre la riservatezza dei propri abbonati, i quali potranno mascherare la funzione di localizzazione del veicolo. In caso di emergenza, Opel OnStar supererà automaticamente la funzionalità di mascheramento per poter inviare i servizi necessari nella posizione esatta con la massima rapidità possibile.